Jazz & Wine in Montalcino 2023: all the information

Oggi, dopo il grande successo dell’anno scorso, ritorna il Jazz & Wine in Montalcino, la suggestiva rassegna musicale che riscalda le notti estive di questo incantevole borgo con le note calde del jazz e l’armonia dei vini più prelibati. Affascinante incontro tra musica e vini di prestigio, il festival apre le porte a an unparalleled food, wine and music experience. Gli appassionati avranno l’opportunità di deliziarsi con i più raffinati vini toscani, scoprire le storie delle antiche cantine e apprezzare dal vivo le stelle del jazz.

 

Jazz & Wine: the dates

 

As every year for Jazz & Wine, the dates are the middle week of July: 18 to 22 July artisti del panorama musicale internazionale calcheranno il palco del festival, giunto quest’anno alla sua 26° edizione, con performance musicali di altissimo livello a partire dalle ore 21.45.

L’organizzazione è affidata al artistic director Giampiero Rubei, che da anni si fa portavoce delle tendenze musicali più apprezzate dal pubblico, alla famiglia Rubei dell’Alexanderplatz of Rome, at Municipality of Montalcino and to Castello Banfi, the historic winery that has always promoted cultural initiatives aimed at enhancing the territory.

 

 

Jazz & Wine in Montalcino 2023: the programme

Jazz & Wine in Montalcino 2023 offers a rich programme of events and Italian and foreign guests. Here are the details of the days.

 

Eventi – 18 luglio

La prima serata del Jazz & Wine in Montalcino 2023 avrà come cornice d’eccezione l’incantevole e suggestivo Castello Banfi, nel cuore di Poggio alle Mura. Quest’antica fortezza medievale ospiterà una delle stelle più brillanti del panorama jazz internazionale, la straordinaria Eliane Elias, The Bossa Queen, che riscalderà i cuori di tutti gli spettatori con brani dal suo nuovo album “Quietude”. La virtuosa del piano dalla voce calda e sensuale sarà accompagnata sul palco del Jazz & Wine di Montalcino da Marc Johnson on double bass, Leandro Pellegrino on guitar and Rafael Barata to the battery.

 

Eventi – 19 luglio

La seconda serata si sposterà alla Fortress of Montalcino, un’altra bellissima cornice dal sapore medievale, che darà il suo benvenuto a un virtuoso della chitarra che ha da tempo toccato gli animi degli appassionati di jazz e non solo: Mike Stern Band. Accompanied by Lemi Stern (electric guitar, ngoni, vocals), Bob Franceschini (sax), Jimmy Haslip (electric bass) and Dennis Chambers (batteria), porterà sul palco del Jazz & Wine in Montalcino 2023 l’atmosfera fusion dei suoi brani più famosi.

 

Eventi – 20 luglio

Il Jazz & Wine continua con un programma d’eccellenza, che porta per la prima volta in Europa l’icona del jazz internazionale Peter Erskine Quartet, che si esibirà alla Fortezza di Montalcino con Alan Easter (piano), Darek Oles (double bass) and George Garzone (sax).

 

Eventi – 21 luglio

L’anima internazionale del Jazz & Wine in Montalcino si respirerà anche venerdì 21 luglio con una tappa imperdibile del cinquantesimo anniversario e tour finale dei The Manhattan Transfera group that has been providing thrills for decades with its unique style and the virtuosity of its members.

 

Eventi – 22 luglio

On Saturday 22 July, Jazz & Wine participants will have the pleasure of listening live to the Tiromancino, who will be making a stop at the Fortezza di Montalcino during their Summer Tour to deliver a whirlwind of emotions with old and new songs.

 

Eventi – 23 luglio

Infine, domenica 23 luglio si esibirà la straordinaria cantautrice Noa (alias Achinoam Nin). Con una sensibilità ineguagliabile e la rara capacità di intrecciare generi e linguaggi musicali, Noa incarna la quintessenza stessa del jazz internazionale. Le sue note avvolgeranno gli spettatori in un abbraccio emozionale, trasportandoli in un viaggio musicale indimenticabile. 

 

Where to eat and where to stay on the dates of Jazz & Wine 2023

 

In questo suggestivo programma dedicato alla musica e all’anima jazz di Montalcino, un posto d’onore lo avranno il vino e le realtà vinicole della zona, che costituiscono l’altra parte dell’anima di questo incantevole borgo. Oltre alle tastings che accompagneranno le esibizioni musicali infatti, il Jazz & Wine 2023 è anche l’occasione per scoprire i segreti delle più rinomate cantine e ammirare le bellezze della campagna Toscana.

 

 

Dove soggiornare

 

 

Quale location migliore per stay during Jazz & Wine in Montalcino if not the prestigious Castello Banfi Wine Resorthosting the opening night of the festival? 

L’intero complesso del resort è dedicato al wellness, at relax and the excellence food and wine of the region. Guests can stay presso l’Il Borgo Hotel, dove l’architettura medievale incontra la refinement degli arredi, il fascino di sale e ambienti d’altri tempi incontra il comfort and modern-day technology, and where the professionalità and the courtesy of the staff best express the tradizionale ospitalità toscana.

 

 

Attività 

 

 

Oltre ad assistere al Jazz & Wine, il programma di chi visita Montalcino in questo periodo può arricchirsi di meravigliose opportunità, come le passeggiate a cavallo tra le colline, la visit to cellars and vineyards, o l’incontro con le delizie culinarie della tradizione toscana presso La Taverna or at the restaurant La Sala dei Grappoli.

The stay at the Castello Banfi Wine Resort vi permetterà dunque di ritrovare l’armonia e la serenità necessarie per immergersi completamente nelle suggestioni musicali degli appuntamenti serali del Jazz & Wine in Montalcino. Un’esperienza senza eguali, dove musica, vini di eccellenza e il fascino delle colline toscane si uniscono in una sinfonia di emozioni.